SN PEOPLE #7
ALBERTO CHIMENTI DEZANI



SN-è stato facile fare un video di skateboard come TTWFO?

chime - Premetto che non penso assolutamente ci siano video di skateboard "facili da fare" e di naturale conseguenza vi dico che anche questo non lo è stato affatto. Anzi, a dirti la verità quando ho proposto il progetto ai ragazzi di SF forse non avevo bene idea di quello a cui stavo andando incontro (ero anche vagamente ubriaco se non ricordo male).
Forse era troppo che non filmavo un video di skateboard che sarebbe dovuto durare più di 3 minuti, forse sarà che nel frattempo sono diventato più pignolo, sarà anche che sono invecchiato e la mia autonomia in posizioni assurde per filmare è diminuita, sarà che abbiamo scelto di filmarlo proprio nei mesi più caldi dell'anno, da giugno a settembre, ma in ogni caso no, non è stato facile per niente. Ne per me ne per nessuno dei ragazzi. Ma penso anche che sia giusto così.
Se in più ci aggiungi il fatto che il budget che hai a disposizione rasenta lo 0, diventa quasi un suicidio che ti fa ritrovare più volte a fine giornata con la schiena spezzata e le ginocchia in fiamme a chiederti: "ma perché lo sto facendo?".
Però sti cazzi, poi ci ripensi e sei proprio contento di averlo fatto e di averlo fatto con quelle persone, per quelle persone.


- tifi per il torino o per la juventus? perché?
Che domande, tifo per il Toro ovviamente!
Ed il perché è anche molto semplice: tifare Toro è come andare in skateboard e viceversa.
Soffri e il più delle volte perdi, ma non ti arrendi mai.
Una volta mio fratello mi disse: "Essere del Toro significa soffrire, lottare, saper cadere e soprattutto sapere rialzarsi, essere consapevoli che per arrivare ad una vittoria bisogna passare attraverso cento sconfitte". Lo skateboard non è lo stesso?
Per farvi un esempio concreto: spesso viene fuori che, parlando con un tifoso del Toro, questo ti dica:
"Tifare Toro è uno stile di vita". Quante volte abbiamo sentito dire la stessa cosa da una persona che parla di skateboard? Siamo tutti d'accordo che non sia (solo) uno sport, o no?
Ecco, in breve questo è ciò che significa tifare Toro ed il perché io lo tifi.
"Solo soffrendo s'impara ad amare".
 


-tifi per edo maule o per j carozzi? perchè?
Beh direi che anche qui rispondo abbastanza facilmente.
Rispetto moltissimo Jacopino, sia come skateboarder che come persona ovviamente, lo seguo e vedo con molto piacere che sta venendo su molto bene, anche al di fuori dell'Italia e questo mi rende davvero felice. Però come potrei preferirlo al mio homeboy Edo? E' impossibile! Tu sostituiresti tuo fratello con tuo cugino?
Edo è sicuramente uno dei talenti migliori che Torino ha avuto da un bel pò di anni a questa parte, "ce l'ha" e lo si nota subito, ha uno stile da paura e spacca ovunque lo porti a skateare. Ha delle grandi, enormi potenzialità, anche per poter spaccare fuori al di fuori dei confini Italici, spero solo non faccia troppo il torinese rimanendo con le chiappe incollate a questa città, come spesso ha fatto in passato chi avrebbe davvero potuto spaccare come lui. Questo è ciò che gli rimprovero sempre.
A prescindere dal discorso skateboarding, comunque, Edo è un bravo ragazzo, gentile e super divertente. Vive un po' nel suo mondo a volte ma quando impari a conoscerlo poi non puoi fare altro che volergli bene!
Go Edo!





-ci puoi scrivere due righe su edo?o qualche aneddoto divertente..
Ehhh dunque…le due righe ve le ho già scritte qua sopra direi.
Di aneddoti invece ce ne sarebbero davvero troppi. La verità è che basterebbe passare un giorno intero con lui per poi averne già a bizzeffe da raccontare, quindi figuratevi un pò quanti ve ne potrei raccontare io!
Dai viaggi passati con le lacrime agli occhi dal ridere ascoltando i suoi pazzi aneddoti di quando ha fatto cadere un poliziotto in moto per non avergli dato la precedenza o di quando a 15 anni ha sfasciato la macchina di suo padre dopo averla presa di nascosto per andare a fare le sgommate;
a quando in due tour su due è finito in ospedale dopo aver preso delle cartelle mondiali che avrebbero rispedito a casa chiunque e invece lui il giorno dopo stava già di nuovo skateando più in pompa di prima con fasciature e medicazioni ovunque;
a quando dobbiamo viaggiare in aereo e lui è terrorizzato, ma talmente terrorizzato che neanche Romanello riesce più a prenderlo in giro perché gli fa pena.
Ce ne sarebbero mille altri ancora, questi erano solo degli highlights, ma vi lascerò il piacere di viverli sulla vostra pelle il giorno che incontrerete Edo!

-comè la scena skateboard a Juventus?
Questa è una domanda alla quale sono davvero felice di rispondere. La scena skateboard di TORINO mi piace.
Finalmente, dopo tanti anni, si vedono tanti ragazzi più giovani skateare, c'è un bel giro, ci sono delle belle crew, si produce, ci si muove. Questo accade sicuramente anche grazie alla skate plaza di Valdo Fusi, inaugurata poco più di un anno fa, che è diventata un vero e proprio punto di ritrovo e di avvicinamento allo skateboarding. E poi c'è anche la SkateSchool di Skateboarding's Finest, che apre le porte di questo mondo, troppo spesso associato erroneamente a cose sbagliate, anche ai più piccoli.
Ora, non voglio che sembri una provocazione perché non lo è, ma la scena skateboard di Torino ha sempre vissuto un po' "in ricordo del passato", dei vecchi tempi, delle vecchie glorie, di quello che è stato, di quello che è successo, ecc.
Io penso che sia ora di guardare avanti, col massimo rispetto per il passato, perché è da dove veniamo ed è ciò che ci ha cresciuto (specialmente a me e ai miei coetanei), ma ora Torino è tutt'altra cosa. Non è più la "Torino Hardcore", non è più la città della Fiat, quella grigia città industriale mangiatrice di uomini. E' una città rinnovata, riscoperta, così come la sua nuova scena di skateboard, che va supportata al massimo affinchè possa portare il testimone molto molto lontano continuando a crescere. Di questo me ne sto rendendo conto ora più che mai.






























-faresti mai un video di calcio?
Beh, perché no? Sinceramente non mi sono mai posto limiti sotto questo punto di vista, quindi si, farei anche un video di calcio nel caso in cui ritenessi il progetto interessante.
Seguo il calcio, o meglio, seguo la mia squadra e di conseguenza quello che gli gravita attorno. Non sono uno di quelli che compra la Gazzetta dello Sport, guarda programmi calcistici in tv o segue il calcio mercato. A dire la verità non vado neanche spessissimo allo stadio, ma non sono neanche lo skateboarder che dice "Fanculo al calcio, il calcio è una merda, ecc.". Diciamo che una partita con un paio di birre e con mio fratello o qualche amico me la guardo più che volentieri.
E poi sono sempre stato convinto che a livello visivo il calcio sia molto interessante e offra un sacco di spunti fin'ora poco sfruttati, quindi chi lo sa, magari prima o poi un video di calcio lo farò!

-qual'è il tuo skate filmer preferito?
In verità non ho dei veri e propri skate filmer preferiti (a parte Pontillo); penso che oggi, con tutte le nuove tecnologie in continua evoluzione, tutti possano fare praticamente tutto, di conseguenza è l'idea a vincere.
Chiaramente bisogna avere talento e darsi tanto da fare, ma credo che siamo arrivati ad un punto dove siamo talmente tanti, dove esce così tanto materiale ogni giorno, che sia difficile identificare qualcuno in particolare.
A parte i mostri sacri dello skateboard filming, che sono e sempre saranno su un piedistallo per me, i miei skate filmer preferiti sono quelli che quando fanno uscire un clip, questo riesce a farmi dire: "che figata!".
Se proprio vuoi i nomi poi, te ne faccio un paio che in questo periodo hanno catturato maggiormente la mia attenzione: uno è Russel Houghten, autore, tra le altre cose, di tutte le nuove campagne New Balance skateboarding che spaccano davvero; e l'altro è Briggs Ogloff (consigliatomi appunto da Pontillo), autore di "Brothers". Lui, come me, gira tutto con le dslr, quindi mi piace un sacco vedere come lavora sfruttando questa tecnologia e i risultati che tira fuori sono davvero notevoli, dateci un' occhiata!
In generale, mi piace chi da un approccio un pò più "cinematografico" allo skateboarding, curando un pò di più le immagini, le inquadrature e le alternanze all'action, aggiungendo qualcosa che stacchi un pò dalla visione nuda e cruda dello skateboarding. Per carità sono gusti, ma per quanto mi riguarda questo è il valore aggiunto, oggi.


-come vedi il futuro?
Roseo, sempre. Il futuro è ciò che facciamo oggi, e nonostante i tempi che corrono non siano facilissimi, chi fa bene nel proprio orticello domani ne raccoglierà i frutti.

-come vedi il passato?
"Chi ha avuto, ha avuto, ha avuto… Chi ha dato, ha dato, ha dato..."

- vuoi dire qualcosa,dare consigli, salutare o insultare qualcuno? puoi farlo qui sotto.
dire qualcosa…FORZA TORO (per rimanere in tema!);
dare consigli…direi di no, non penso di esserne in grado!
salutare qualcuno…beh saluto e ringrazio di cuore chi mi sopporta tutti i giorni, perché sopportandomi di conseguenza mi supporta. 
insultare qualcuno…direi di no, non mi viene in mente nessuno degno di un insulto al momento (e la cosa mi stupisce non poco!).
Ringrazio anche Voi di SkateNostro per le domande fichissime (e scusate se ci ho messo una vita per rispondere!).



Ciao Guys;


Till' The Wheels Fall Off, Skateboarding is Forever!




2 commenti:

  1. chi ha avuto avuto chi ha dato ha dato chi se ne frega chi si, una storia vituale in virtu del vale a dire......kime knows the good hiphop italiano

    props

    SNchez

    RispondiElimina